Blog di Psikea

Affinità – Test da fare in coppia

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Dopo aver già esposto nell’articolo precedente quali sono i 7 bisogni che vanno rispettati per una vita di coppia felice, ora ti farò vedere con alcune rappresentazioni grafiche come puoi misurare in pratica il tuo grado di soddisfazione ed appagamento dei tuoi bisogni nel tuo Rapporto di Coppia.

Puoi misurare con una valutazione numerica da zero (assenza di appagamento) a 10 (massimo dell’appagamento) la tua soddisfazione personale del bisogno in una tabella.

Immagina di avere un grande contenitore per ognuno dei tuoi 7 bisogni fondamentali: quando è pieno vuol dire che il bisogno è appagato completamente, quando è vuoto o semi-vuoto, vuol dire che non hai soddisfatto a pieno il tuo bisogno corrispondente.

Questo esercizio va naturalmente fatto su tutti e 7 i bisogni (se vuoi, puoi approfondirli qui 😉) e cioè il bisogno di sicurezza, di varietà, di importanza, di unione, di evoluzione, di contribuire e di libertà.

Dopo aver fatto con accuratezza e precisione le tue valutazioni osserva le 7 tabelle e vedi quelle coi più bassi punteggi, i punteggi bassi vanno da zero a 5 e quelli più alti da 6 a 10, se riscontri dei punteggi bassi ad esempio nella tabella del Bisogno di Sicurezza, dopo aver preso consapevolezza di questo, esamina con calma quali sono le situazioni di vita, le esperienze della giornata, i rapporti col tuo partner in cui la “sicurezza” non ti soddisfa e non ti appaga e dài una valutazione sempre con un punteggio da zero a 10 per ogni settore della tua vita e del tuo rapporto in cui il “Bisogno di Sicurezza” non ti dà soddisfazione, in questo avrete più chiaro ed evidenzierete meglio quei settori quotidiani in cui c’è questa lacuna per voi.

Test di coppia da fare insieme

Test di coppia da fare insieme

Qui sotto potrai scaricare un comodo File PDF contenente un test di coppia da fare insieme (oppure anche da solo/a se pensi di aver bisogno di un po’ di aiuto nel fare chiarezza dentro di te). Potrai stampare le pagine e seguire passo dopo passo le domande che ti porteranno a fare chiarezza dei punti di forza e delle lacune nel vostro rapporto.

Scarica subito il Test di Affinità da fare in Coppia 🌚 🌝

Dopo aver risposto alle varie domande, osservate bene le valutazioni numeriche, e guardate le risposte in cui avete dato una bassa valutazione, cioè per i valori da 0 a 5, fate vicino ad essi un cerchietto, un richiamo con un puntino e potrete vedere subito quali aspetti della relazione di coppia dovete migliorare, potrete parlarne per risolvere la situazione, ridimensionando piano piano questo aspetto negativo. 

Rolando Tavolieri

Rolando Tavolieri – Psicologo iscritto all’Albo degli psicologi della regione Lazio, con attestato del corso di Specializzazione Quadriennale di Psicoterapia Gestaltica e Bioenergetica in Medicina Psicosomatica promosso dall’Istituto S.I.M.P. Attestato di esperto in Psicodiagnostica a conclusione di un corso di specializzazione patrocinato dalla regione Lazio.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizia a migliorare
la tua vita!

Articoli correlati

Questo sito utilizza i cookies per assicurarti una migliore esperienza di utilizzo.