FAQ

Domande frequenti

Come funziona la prima seduta gratuita?

Quando un cliente contatterà uno psicologo per la prima volta, la prima seduta sarà automaticamente gratuita. Questo può essere inteso come un primo incontro conoscitivo, durante il quale testare il funzionamento della linea internet, concordare con il proprio cliente il percorso terapeutico da intraprendere, oltre che fornirgli preventivo e consenso informato. Resta quindi a discrezione dello psicologo se scendere già nel merito del caso o meno nella prima seduta gratuita, così come la sua durata.

Come prendere un appuntamento?

E’ possibile contattare uno dei professionisti  all’interno di Psikea scrivendogli in chat. Questo verrà notificato immediatamente del messaggio ricevuto, così da poter rispondere quanto prima per concordare un appuntamento.

Come funziona la videochat?

Per iniziare la sessione, al giorno ed ora concordati, il cliente ed il terapeuta si connetteranno a Psikea. Solo il cliente avrà la possibilità di effettuare la chiamata, dopo aver confermato il pagamento della sessione (escluso nel caso della prima gratuita). A questo punto, partirà in automatico la chiamata verso il terapeuta che dovrà accettare, avviando così la videochat.

Esiste una finestra di 3 ore di tempo dall’inizio della sessione per richiamare il professionista in caso cada la linea o nel caso ci sia bisogno di chiudere la conversazione momentaneamente.

Una volta terminata la sessione, il terapeuta potrà cliccare sul pulsante di Termina sessione nella pagina di Le mie sedute, interrompendo così la finestra delle 3 ore.

Cosa succede se cade la linea?

Se dovesse cadere la linea o si dovesse interrompere la comunicazione per qualsiasi motivo, esiste una finestra di 3 ore di tempo dall’inizio della sessione per richiamare il terapeuta senza costi aggiuntivi. All’interno della sezione Le mie sedute avrai anche un box verde attraverso cui richiamare.

Nota che una volta conclusa la sessione il terapeuta può decidere di interrompere le 3 ore di tempo anche prima dello scadere di queste.

Cosa succede se pago la seduta, ma il professionista non risponde?

Una volta pagata la sessione questa rimarrà disponibile a tempo indeterminato fino a quando non partirà la videochiamata.

Se volessi richiedere il rimborso della seduta in sospeso ti preghiamo di contattarci presso l’indirizzo email hello@psikea.com

Quanto durano le sessioni?

La durata della sessione è indicata al fianco della tariffa assegnata. In ogni caso, è a discrezione del terapeuta di volta in volta decidere quando concludere la seduta.

Cosa fare in caso di problemi?

Se Psikea smette di funzionare, prova prima di tutto a fare il Log Out e svuotare la cache del tuo browser.

Per comodità ti spieghiamo qui come fare:

A questo punto accedi di nuovo a Psikea e riprova. Se il problema non è risolto puoi contattarci in ogni momento alla mail hello@psikea.com indicando da quale dispositivo, con quale browser (e possibilmente quale versione del browser) stai riscontrando il problema.

Su quali browsers posso usare Psikea?

Psikea funziona su tutti i dispositivi fissi e mobile (smartphone e tablet).
Se ti colleghi con un PC puoi usare liberamente Chrome, Safari e Firefox.
Se ti colleghi con un dispositivo mobile Android puoi usarla su Chrome e Firefox, mentre Safari va utilizzato sui dispositivi iOS.

Se sei uno Psicologo

Quanto costa utilizzare Psikea?

Sia l’iscrizione che l’utilizzo della piattaforma sono gratuiti. Inoltre, non tratteniamo alcuna commissione sulle sedute effettuate via videochat, in poche parole, non costa nulla 😉

Perchè la prima seduta gratuita?

La prima seduta gratuita è finalizzata alla conoscenza reciproca, alla definizione della tipologia di percorso da seguire e per valutare se le competenze dello psicologo sono adatte a prendere in trattamento il paziente. Oltre ciò è importante fornire al cliente il consenso informato, concordare una tariffa per le sessioni future e verificare la qualità della connessione, dal momento che la seduta si svolge online.

La prima seduta è gratuita di default. Resta a discrezione del terapeuta se scendere già nel merito del caso o meno, così come la durata della sessione.

Come assegno una tariffa al cliente?

Al termine della prima sessione gratuita comparirà un box, nel quale ti verrà chiesto di impostare una tariffa per le sessioni future. Sarà possibile selezionare una tariffa tra quelle salvate o impostarne una nuova personalizzata, che sarà visibile solo per quel cliente.

Posso modificare una tariffa assegnata ad un cliente?

E’ possibile modificare le tariffe assegnate in qualsiasi momento purché non ci siano sessioni attive o in sospeso con il cliente per il quale si intende effettuare la modifica. Per farlo basta andare in Le mie sedute > I miei pazienti  e cliccare sui tre puntini a fianco del cliente in questione.

Quando ricevo i pagamenti delle sessioni effettuate?

Riceverai il pagamento entro 3 settimane dalla seduta, direttamente sul tuo conto. Nota che per ricevere i pagamenti sarà necessario essere un utente verificato, caricando un tuo documento di identità. Se non l’avessi ancora fatto puoi effettuare il caricamento andando nella sezione Impostazioni account > Pagamenti.

Come funziona la fatturazione verso i clienti?

La fatturazione verso i propri clienti è a carico del terapeuta. Potrai allegare il documento all’interno della chat o inviarlo tramite email, a tua discrezione.

Questo sito utilizza i cookies per assicurarti una migliore esperienza di utilizzo.